Gli alianti - Alan Steve Russell
15393
page-template-default,page,page-id-15393,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Gli alianti citati in “Il Mio Volo in Aliante”

 

Schleicher ASK 13

 

Lo Schleicher ASK 13 è un aliante biposto appartenente alla categoria A (acrobatica) prodotto dall’azienda tedesca Alexander Scleicher GmbH & Co dagli anni settanta. È stato, ed è tuttora, ampiamente utilizzato per la scuola e la formazione dei piloti. Numerosi esemplari sono ancora impiegati nelle scuole di volo a vela italiane per il conseguimento della licenza di pilota di aliante. Alan Steve Russell ha iniziato a volare per il conseguimento della Licenza di Pilota di Aliante sul modello ASK 13 marche I-ACRP, o semplicemente denominato il “Romeo-Papa” oppure “K13”. Con l’aliante ASK 13 marche I-ACRP hanno conseguito la tanto ambita licenza di pilotaggio centinaia e centinaia di piloti in oltre trent’anni di attività di volo. Anche l’istruttore di volo a vela dell’Aeroclub Castel Viscardo, Pietro Filippini, ha conseguito la licenza effettuando il “decollo” (il primo volo da solista) sul “Romeo-Papa”. L’aliante ASK 13 vanta un notevole fascino, di una macchina di vecchia concezione, costruiti con tubi metallici saldati, legno e tela. Una macchina affascinante, dal glorioso passato e dalle prestazioni ancora apprezzabili. L’aliante ASK 13 è un ottimo aliante per l’insegnamento della manovra acrobatica denominata “vite”, per simulare una delle condizioni più critiche che può presentarsi durante il volo con un aliante.


Caratteristiche principali dello Schleicher ASK 13 – Marche I-ACRP

 

– Tipologia: aliante da addestramento categoria A
– Equipaggio: 1/2
– Progettista: Rudolf Kaiser
– Costruttore: Alexander Schleicher Gmbh & Co
– Data primo volo: luglio 1966
– Lunghezza 8,18 mt
– Apertura alare: 16 mt
– Altezza: 1,60 mt
– Superficie alare: 17,5 mq
– Efficienza: 27
– Peso a vuoto: 290 Kg
– VNE: 200 Km/h
– Velocità di massima efficienza: 85 Km/h
– Velocità di minima discesa: 70 Km/h
– Velocità di stallo: 60 Km/h

 

Schleicher ASK 21

 

Lo Schleicher ASK 21 è un aliante biposto appartenente alla categoria A (acrobatica) prodotto dall’azienda tedesca Alexander Scleicher GmbH & Co dagli anni settanta e tutt’ora in produzione. È tuttora ampiamente utilizzato per la scuola e la formazione dei piloti in tutto il mondo. Numerosi esemplari sono impiegati nelle scuole di volo a vela italiane per il conseguimento della licenza di pilota di aliante e per voli turistici. Ampiamente utilizzato nelle competizioni acrobatiche presso l’aviosuperficie di Alfina Aeroclub Castel Viscardo (TR). Alan Steve Russell ha effettuato il passaggio macchina, dal precedente ASK 13 al più performante ASK 21 subito dopo il conseguimento della licenza. Il passaggio da un aliante di vecchia concezione aeronautica ad uno come il “K21” prevede due o tre voli al massimo per la familiarizzazione dei comandi volo e delle caratteristiche divolo. Il “K21” rispetto al vecchio “K13” è più veloce, ha un’efficienza nettamente superiore, molto difficilmente è soggetto ad entrare in vite per via dell’impennagio a deriva, è estremamente compatto, robusto e sicuro, qualità che lo rendono un perfetto aliante da acrobazia aerea e da veleggiamento. L’ASK 21 in uso all’aeroclub Castel Viscardo ha le marche I-IVWQ e viene chiamato per comodità semplicemente come il “Whiskey-Quebeq”.


Caratteristiche principali dello Schleicher ASK 21 – Marche I-IVWQ

 

– Tipologia: aliante da addestramento categoria A
– Equipaggio: 1/2
– Progettista: Rudolf Kaiser
– Costruttore: Alexander Schleicher Gmbh & Co
– Data primo volo: luglio 1978
– Lunghezza 8,35 mt
– Apertura alare: 17 mt
– Altezza: 1,50 mt
– Superficie alare: 17,95 mq
– Efficienza: 35
– Peso a vuoto: 360 Kg
– VNE: 280 Km/h
– Velocità di massima efficienza: 90 Km/h
– Velocità di minima discesa: 68 Km/h
– Velocità di stallo: 65 Km/h